CONSULENZA

CONSULENZA

Consulenza per la pianificazione e la gestione del territorio (follow up)

La consulenza consiste in un supporto finalizzato alla risoluzione tempestva di quesiti in materia di pianificazione e gestione del territorio; il servizio offre un supporto tecnico- giuridico di consulenza per la progettazione urbanistica, nei comuni così artcolato:

risposta scritta ai quesiti
a mezzo di posta elettronica

Redazione di
pareri

supporto della stesura degli apparati normativi
per la pianicazione e gestione del territorio.

SEMINARI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA

I seminari in materia di pianificazione urbanistca consistono in giornate di studio e di ricerca, in cui il collettivo si relaziona con esperti esterni, enti territoriali ed amministrazioni comunali su tematiche scelte ad hoc per l’evento.

MONITORAGGIO AMBIENTALE

Il monitoraggio ambientale e le connesse attività di valutazione e partecipazione consentono di avere una visione sempre aggiornata dello stato di salute dell’ambiente, attraverso la valutazione delle azioni messe in campo dai PGT e altri piani e programmi, l’individuazione di misure correttive e la costruzione di banche dati territoriali. Il servizio di monitoraggio garantisce il controllo continuo dei diversi indicatori ambientali analizzati tra cui i sistemi dei rifiuti, dell’acqua e del suolo.

CONSULENZA GIS (geographic informaton system)

Il servizio di consulenza GIS offre agli enti che operano sul territorio, pubblici, privati e società municipalizzate, la possibilità di migliorare e rendere efficiente la gestone delle proprie informazioni e risorse nonché di implementare i servizi offerti alla propria citadinanza. La consulenza GIS spazia dalla gestone di alcuni dati quali rifiuti, sottoservizi, geo-marketing, recupero della fiscalità, creazione di mappe georeferenziate fino all’offerta di servizi di consulenza per aziende sanitarie, per la protezione civile, ecc.

CORSI BASE DI INTRODUZIONE ED UTILIZZO SIT (sistema informatvo territoriale)

I corsi base di introduzione al SIT vertono su concet base SIT, sul suo utlizzo, mantenimento ed interscambio delle informazioni tra i vari setori comunali e i diversi sistemi informatvi per la gestone dei dat territoriali.

CORSI BASE ED AVANZATI GIS

I corsi base di GIS sono finalizzati ad offrire concet base di cartografia, geodesia e topografia, nonché ad illustrare la struttura del software e alcune applicazioni base (la struttura GIS, il sistema delle proiezioni, il concetto di scala, i layers e il tematismo, la visualizzazione del dato, il sistema delle query). I corsi avanzati invece, differenziati in base alle esigenze, prevedono approfondimenti per l’utlizzo del sofware GIS e delle potenzialità annesse al programma, sviluppando applicazioni ed estensioni per l’analisi, l’aggiornamento e la gestone degli strati informatvi (arctoolbox: car tography tools, analysis tools, data management tools, spatal analys, etc. Creazione e gestone di un database, geodatabase, arcscene, modellazione 3D e altre applicazioni).

Contatti

  • Via Obici 14,
    25034 Orzinuovi (BS).
  • +39 030-941567
  • +39 030-944121