S.I.T.

S.I.T.

Digitalizzazione delle informazioni territoriali: dall' acquisizione dei dati alla strutturazione del database informativo quale supporto imprescindibile per le indagini e la programmazione dell' assetto comunale.

ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI LAYERS INFORMATIVI

Consiste nel processo di adeguamento e conversione degli elaborati inerenti il PGT secondo quanto richiesto dallo schema fisico regionale che Regione Lombardia impone quale prerogativa alla pubblicazione sul BURL. La nostra società si fa carico di studiare le tavole del PGT che vengono fornite e individuare i dati necessari per convertire in formato shapefiles mediante supporto GIS. Prima della pubblicazione sul sito web vengono effettuati controlli preventivi per verificare che ogni campo o geometria siano corrette. Inoltre il servizio non si limita a consegnare i file come richiesti dal manuale, ma affianca e segue l'ente nella fase di pubblicazione sul BURL.
Questa tecnologia ci permette di fornire anche servizi di digitalizzazione cartografica da supporto cartaceo al sistema di georeferenziazione GIS, oltre che trasposizione da supporto CAD.

ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO DATI

L’attività di aggiornamento dei dati è volta alla digitalizzazione delle informazioni territoriali in formato cartografico, testuale e metadato, oltre all’aggiornamento delle banche dati già esistenti messe a disposizione dagli uffici tecnici. Il servizio prevede l’aggiornamento dei dati cartografici, anagrafici, delle pratiche edilizie dei piani di settore e delle pratiche comunali in generale.

CREAZIONE DATABASE CATASTALE

La corretta gestione del dato catastale svolge un ruolo fondamentale per le amministrazioni comunali odierne, in quanto consente loro di avere un quadro dettagliato del territorio, ma soprattutto di controllare le entrate, oltre che gestirne la fiscalità. La digitalizzazione delle informazioni catastali e la conseguente creazione di un database catastale consentirebbe di avere un sistema aggiornato e semplificato dei dati, faciliterebbe lo svolgimento di servizi quali, ad esempio, il rilascio di certificazione urbanistica (C.D.U.), garantirebbe una maggiore efficacia nella gestione I.C.I. e promuoverebbe un’efficiente gestione dell'anagrafe edilizia e della toponomastica.

INFORMATIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE

L’aggiornamento, l’informatizzazione e la gestione integrata dei dati sulle unità immobiliari consente di gestire le diverse informazioni del patrimonio edilizio e di condividere i dati con altri archivi (anagrafe, pratiche edilizie, toponomastica), favorendo il processo di digitalizzazione del territorio.

Contatti

  • Via Obici 14,
    25034 Orzinuovi (BS).
  • +39 030-941567
  • +39 030-944121